Un semaforo anche per l'Italia?
In attesa delle evoluzioni italiane, ecco un esempio concreto di innovazione politica: il Programma di governo tedesco, tradotto integralmente per i nostri associati.
Con il nuovo Presidente della Repubblica comincerà anche in Italia la lunga marcia verso un governo verde-rosso-giallo? E quali sono le caratteristiche di una coalizione simile?
Più delle analisi giornalistiche o ideologiche è bene guardare una volta tanto i fatti concreti. E non c'è nulla di più concreto di un programma di governo, contrattato per lunghi mesi e poi sottoscritto tra le parti, che minuziosamente elenca tutte le azioni che i nuovi governanti intendono realizzare dando seguito al mandato elettorale.
Anche questa è democrazia: fatta di chiarezza e trasparenza. Ma anche di intelligenza comunicativa.
Questa pubblicata d seguito è la copia in italiano del Programma di governo tedesco della coalizione cd "Semaforo"; cioè accordo fra SocialdemocraticiSpd (rosso), Grunen Verdi e Liberali Fdp (gialli).
A parte la chiarezza espositiva, colpisce anche il peso relativo che negli argomenti trattati hanno temi come la digitalizzazione, la sicurezza dati, il tema del clima, il tema della ricerca ed altri, rispetto ai tradizionali programmi di governo ai quali siamo abituati.
Ma, dopo questa settimana di elezione del nuovo Presidente della Repubblica molte cose potrebbero cambiare anche in Italia.
Studiamolo bene questo programma: potrebbe essere un orizzonte nuovo anche per noi. Da qui ad un anno, chissà che non ci venga buono avere pronto un modello simile!!