Fare una lista Civica e presentarla alla competizione elettorale di un Comune o di una Regione è il momento più importante dell'attività politica. Attraverso questo processo, infatti, si passa dalla partecipazione volontaria della fase associativa, ad una attività istituzionale regolamentata da Leggi e regolamenti alla base del nostro sistema di democrazia rappresentativa.
Commettere errori procedurali in questa fase vuol dire, spesso rendere nulla la presentazione di una lista alla competizione elettorale.
I partiti tradizionali erano i custodi di queste procedure. Ma si può attingere tutte le informazioni utili anche seguendo le indicazioni istituzionali che hanno nelle prefetture il principale interlocutore a cui riferirsi e nel TESTO UNICO ENTI LOCALI, i testi di legge più recenti.
La situazione di pandemia per il Coronavirus ha portato anche alla sospensione delle campagne elettorali in corso, dapprima e poi al rinvio, probabilmente nel prossimo autunno di tutti gli appuntamenti elettorali.
Alleanza Civica a partire da Lecco, si è fatta per prima promotore di questa richiesta di rinvio. Qui i documenti della nostra iniziativa a Lecco e in Lombardia.