Il Chiarimento di Ferragosto
Alleanze elettorali. Sala ha deciso. Niente 5stelle al primo turno.
Come avevamo previsto, riguardo al tema delle alleanze elettorali, la data di Ferragosto ha proprio funzionato da spartiacque.
Con una intervista a "laRepubblica" proprio di domenica 15 agosto, Beppe Sala si è incaricato di fare definitivamente chiarezza sulla eventuale alleanza con i 5Stelle: se ci sarà non sarà certamente al primo turno.
Parole chiare e impegnative che hanno così dato risposta anche alle sollecitazioni di Sergio Scalpelli e di Franco D'Alfonso che con due distinti interventi avevano indicato la strumentalità, tanto tardiva quanto inopportuna, di un dibattito politico che si proponeva di imbarcare i 5S 'buoni' sul carro di Sala, mentre la parte 'dura' del M5s restava libera da impegni.
D'Alfonso nella sua dichiarazione aveva stigmatizzato
"gli ininfluenti e non pervenuti 5stelle milanesi, già distribuitisi in almeno quattro liste di diversa collocazione alle prossime elezioni comunali", considerandola una "questione, politicamente ormai del tutto irrilevante per la caratterizzazione della coalizione che sosterrà il sindaco SALA".
"La presenza ed il peso politico in coalizione della lista civico-politica de I Riformisti, nata per proporre un progetto naturalmente alternativo alla antipolitica pentastellata, è garanzia - ha sottolineato D'Alfonso - della saldezza del municipalismo riformista ambrosiano che governa la città dal 2011 e si appresta, ne siamo convinti, ad aprire un nuovo ciclo politico e programmatico con la conferma di Beppe Sala a sindaco per il prossimo quinquennio". Leggi qui la dichiarazione integrale.
Sala nella intervista concessa a "laRepubblica" è stato poi nettissimo: "Con i 5Stelle nessuna alleanza al primo turno".
Il Movimento civico è partito così "pancia a terra" nel lavoro elettorale sul territorio affinchè, con la mobilitazione dei candidati e di tutti i simpatizzanti, settembre possa dare tutti i suoi frutti alla Lista de " I Riformisti" fondata su un progetto politico che a Milano (e non solo) rappresenta la vera novità delle elezioni del 3/4 ottobre 2021.