CALENDA apre sulle alleanze.
A Milano e nelle altre città una occasione importante per unire il campo riformista
Con l'atteso pronunciamento di Carlo CALENDA la giornata di oggi ha segnato un'altra tappa della paziente complessa costruzione di una Lista che alle prossime amministrative riesca ad unire le forze del campo riformista, liberal e democratico.
Il leader di Azione ha espresso il suo pensiero intervenendo nel webinar organizzato dall' "Associazione Amici Avanti".
Che cosa ha detto CALENDA?
Ecco il virgolettato:
"Mi è chiaro che non può essere un progetto egemonizzato da Azione, ma al quale Azione deve partecipare insieme a tutti gli altri. Ci sono condizioni e situazioni che vanno chiarite, e dei passi in questo senso lo stiamo facendo. Su Roma vogliamo una lista civica molto inclusiva. E così su Milano, Torino e Bologna. Noi siamo disponibili a una sintesi politica. Senza pretese egemoniche e senza pretese di leadership personale. Credo che questo debba venire fuori da un congresso fondativo di una nuova forza politica".
Qui, comunque, puoi trovare il suo intervento e l'intero dibattito moderato stamattina da Claudio MARTELLI e Sergio SCALPELLI:
Ecco come "Affari Italiani" ha riportato la notizia.
Nel frattempo anche sul territorio, in molti Comuni il processo di aggregazione sta andando avanti. Con una velocità anche maggiore.
Qui di seguito potete leggere il comunicato della zona lecchese dove si è già riusciti a chiudere un accordo. È successo per esempio a Colico ed in una decina di comuni minori con la formula che vedete riportata nel comunicato di xAGIRE, sulle elezioni comunali di Colico.
xAGIRE è un sodalizio che riunisce in sé le diverse anime delle forze civiche e politiche come Alleanza Civica, Appello per Lecco, Azione e +Europa. In occasione delle elezioni amministrative del prossimo autunno, xAGIRE ha avviato un percorso di esplorazione con le diverse realtà locali chiamate a rinnovare le cariche municipali e con le forze civiche e politiche che vi operano, il cui fine è unicamente quello di contribuire in maniera responsabile allo sviluppo sociale ed economico e alla sicurezza dei nostri territori, oltre che per fornire supporto ad amministratori che abbiamo dato prova di indiscusse capacità. (...) continua qui per leggere il documento integrale.
È una grande soddisfazione per Alleanza Civica che da sempre ha auspicato e spinto per un processo unitario, senza mai porre preclusione alcuna!
Così anche nelle prossime fasi ancora delicate e complesse, sapremo andare avanti, aperti e propositivi come sempre.