Una riflessione preziosa e plurale e molte indicazioni utili per le prossime sfide politiche e amministrative.
Divulghiamo gli interventi della "due giorni" di dibattito del NON-CONGRESSO cominciando dai lavori della prima sessione svoltasi nella serata di venerdì 29 gennaio.
Un confronto per guardare Oltre, si era detto. Un tentativo di rivolgersi verso nuovi paradigmi politici, sociali e istituzionali. Verso il necessario rinnovamento della natura stessa della dimensione politica così come finora l'abbiamo conosciuta.
Sembravano delle aspirazioni astratte, inattuali....
Poi la crisi politica profonda che ha investito le nostre istituzioni repubblicane, la quale va ben oltre una questione di maggioranze e di equilibrismi dei nuovi gruppi cosiddetti di "responsabili", ha reso la riflessione straordinariamente 'cogente'.
Per di più l'intreccio con il rinnovo dell'amministrazione comunale rende ancora più concreta la ricerca di programmi che diano sostanza ad una iniziativa politica che si vuole orgogliosamente 'civica', cioè scevra da spirito di parte, ma coraggiosa nella ricerca di una continua innovazione politica.
Sotto la presidenza di Daniela BENELLI si è così svolta la prima parte del non-congresso, centrata sulla relazione introduttiva di Franco D'ALFONSO, presidente di Alleanza Civica del Nord.
Sugli spunti sollevati da D'Alfonso sono giunti gli approfondimenti di quattro discussant di valore, per la loro lunga esperienza politica ed amministrativa
Potete ascoltarli qui:
CLAUDIO MARTELLI
Direttore Avanti!
VALERIO FEDERICO
Tesoriere Nazionale +Europa
GIANANTONIO BEVILACQUA
"Rete 22 Ottobre per l'Autonomia"
PIETRO BUSSOLATI
Segreteria Nazionale PD