Rinnovati i vertici della FIAP
LUCA ANIASI
nuovo Presidente
Il Consiglio Federale della FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), riunitosi il 15 giugno, ha nominato Luca Aniasi nuovo Presidente.
Bianca Cimiotta Lami , Antonio Caputo e Ferruccio Parri lo affiancheranno come Vice-Presidenti.
Aniasi, professionista milanese ma stabilmente basato a Roma, è nipote di Aldo “Iso” Aniasi , indimenticato sindaco, ministro e partigiano oltre che Presidente della FIAP dal 1987 al 2005, anno della sua morte. Aniasi subentra a Mario Artali nominato Presidente Onorario.
Nell’accettare la carica Aniasi ha ribadito la sua visione della FIAP come progetto culturale che ambisca a restituire centralità alle tradizioni ed alle culture azioniste e liberalsocialiste che ne diedero vita, con Ferruccio Parri, nel 1949.
Aniasi ha anche annunciato il ritorno alle pubblicazioni di “Lettera ai Compagni” in un formato nuovo con una forte connotazione multimediale. Il primo comitato di redazione, ha ricordato Aniasi, era formato da personalità come Parri stesso, Lamberto Mercuri , Gaetano Arfè , Leo Valiani , Enzo Enriques Agnoletti , Tristano Codignola , Sandro Galante Garrone , Piero Caleffi e non possiamo permetterci che tale eredità vada dispersa.
Nel programma di Aniasi forte attenzione è rivolta alle iniziative unitarie con le altre associazioni antifasciste e della Resistenza come il Forum inaugurato lo scorso 2 giugno e la Fondazione Corpo Volontari della Libertà.