di Elisabetta STRADA
Consigliere regionale dei Lombardi Civici Europeisti
Stavolta, sul vaccino antinfluenzale, la Giunta si è superata: gli ANZIANI, cioè I PIU' FRAGILI, vaccinati per ULTIMI.
La Giunta Lombarda è già riuscita a programmare l’arrivo dei vaccini per i giovani con malattie croniche, ma le dosi vaccinali destinate agli anziani over 65 arriveranno per ultime, cioè solo l’11 novembre!!
La gestione dei vaccini in Lombardia è veramente paradossale e continuamente inadeguata: è l’unica Regione ad aver pagato anche tre-volte-tanto il costo dei vaccini, ma a fine ottobre la maggior parte delle dosi previste non era ancora arrivata. L' Assessore GALLERA ha dichiarato in televisione che la Regione si è mossa in tempo e che se le farmacie non hanno ancora i vaccini è un problema loro (sic!) e del mercato.
Il risultato però alla fine è che i medici di base hanno attualmente a disposizione a testa soltanto 30 dosi(!!!) per tutti i propri pazienti; e che la commissione programmazione vaccini, decaduta a marzo 2018, non è ancora stata rinominata.
E, dulcis in fundo, la categoria di cittadini più fragile e più a rischio sempre - ma particolarmente in piena seconda ondata -, cioè gli anziani, verrà vaccinata per ultima.
Anche in questo caso, nonostante le denunce e le sollecitazioni che come opposizione abbiamo fatto in Consiglio regionale, la Regione è riuscita a fare tutto al contrario.