di Elisabetta Strada
La scuola in Italia ricomincia il 14 settembre 2020. In Lombardia, tutte le scuole d'infanzia e alcuni Istituti, hanno già aperto da oggi 7 settembre.
E' fondamentale garantire l’accesso sicuro e predisporre efficaci misure di gestione di eventuali casi, sia per uno screening efficace e tempestivo degli eventuali positivi, sia per evitare inutili quarantene alle persone legate a casi sospetti, perché questo comporterebbe un ulteriore danno economico e sociale, dopo quello già verificatosi durante il lockdown.
Per questo martedì presenterò in aula una mozione con varie proposte molto concrete tra cui vi segnalo:
- l’effettuazione di tamponi rapidi con pooled test, test salivari e tamponi rapidi colorimetrici per evitare il forzato isolamento delle persone collegate ai casi sospetti COVID-19 (in attesa degli esiti dei tamponi e dei test sierologici) e il conseguente danno economico e sociale derivante. Da fare in tutte le comunità, non solo nelle scuole.
- ripetizione ciclica dei test a personale e studenti, anche nelle farmacie
- presenza di medici o infermieri in ogni istituto comprensivo
- dotazione di termoscanner, mascherine e disinfettante alle scuole per tutto l’anno
- accordi con Universita Scienze Educazione e Formazione e Pedagogia per avere tirocinanti e stagisti a supporto degli educatori e docenti qualora dovessero suddividere le classi.
- ho chiesto inoltre di avere la mappatura delle carenze e quindi la dotazione rapida di 'digital devices' per tutti i bambini, anche quelli accolti nelle comunità che ne sono ancora sprovviste.
Buon rientro a tutti e speriamo che vengano accolte queste mie proposte.