PER SOCIETÀ SPORTIVE, GIOVANI, E FAMIGLIE
FINALMENTE UN RESPIRO DI SOLLIEVO
Approvate in Consiglio misure e provvedimenti a sostegno dei Centri Sportivi e delle Società concessionarie.
di Marco Fumagalli
Capogruppo Alleanza Civica per Milano
In Consiglio Comunale Milano, nella seduta di giovedì 7 Maggio, abbiamo raggiunto finalmente un bel risultato. Sono molto contento per i tanti Centri Sportivi e per i Gestori delle Concessioni messi veramente in ginocchio da questa pandemia. Ma soprattutto sono felice per i tanti ragazzi che fanno attività sportive e per le loro famiglie.
Dico questo con molta soddisfazione, essendo stata Alleanza Civica, rappresentata da me, tra i primi firmatari - insieme ad Alessandro Giungi del PD - dell'OdG approvato.
Si tratta di un risultato molto importante per lo sport, i giovani e le famiglie.
Ma i provvedimenti approvati ieri erano attesi anche da molti concessionari di Società sportive e dilettantistiche, per poter risolvere una situazione di disagio che avevano da tempo e che puntualmente avevamo segnalato proprio in questa newsletter. Oggi la chiusura degli impianti a causa del Coronavirus rischiava di trasformare quel disagio in una situazione tragica".
Tra i provvedimenti approvati è giusto citarne due in particolare, per il rilievo che hanno per i Concessionari.
Innanzitutto è prevista la istituzione di un tavolo di confronto diretto tra Assessore, Commissione allo Sport e Concessionari, finalizzata ad una revisione attesa da anni delle regole del settore.
Le altre misure di rilievo sono la sospensione dei bandi di gara per il rinnovo delle concessioni (vedi punto 1) e la revisione delle proroghe secondo quanto riportato al punto 2 nel riquadro qui sotto. Provvedimenti davvero importanti: coloro che hanno fatto investimenti - e che in questo periodo di chiusura per epidemia, hanno ricevuto ingenti danni economici - è giusto che abbiano il tempo necessario per ammortizzare. Proprio per questo, forse la misura più importante e immediata è la sospensione fino al 31 dicembre di quest'anno del pagamento dei canoni concessori e di locazione.
Infine voglio anche sottolineare un'altra misura per l'importanza che ha per le famiglie: cioè l'utilizzo già nei prossimi mesi estivi dei Centri Sportivi per far partire la Summer School, utilizzando il più possibile luoghi all’aperto.
Una mozione che è stata approvata nella stessa seduta di Consiglio e che qui viene illustrata dalla collega Marzia Pontone che l'ha presentata .
Insomma: un bel lavoro di squadra che fa bene al buon funzionamento della nostra Milano. Voglio ricordare e ringraziare per questo i colleghi che hanno firmato l'OdG insieme e me e Giungi: cioè Alice Arienta, Marzia Pontone, Diana De Marchi, Laura Specchio, Simonetta D’Amico, Franco D’Alfonso, Roberta Osculati, e un grazie particolare a Simone Sollazzo, indipendente, dopo che ha lasciato i 5 Stelle".
ECCO L'ELENCO DEI PROVVEDIMENTI CONTENUTI NELL'ODG
Il Consiglio comunale invita il Sindaco e la Giunta
1 - a confermare la sospensione di tutti i bandi di gara per il rinnovo delle concessioni oggetto della delibera di Giunta del 22 aprile 2020;
2 - a confermare la proroga di 2 anni per le concessioni la cui scadenza è prevista per la stagione sportiva 2022/2023 e, in parziale riforma della Delibera di Giunta del 22 aprile 2020 a concedere una proroga per il ripristino del legittimo riequilibrio economico e finanziario delle concessioni degli impianti sportivi comunali che scadono entro il giugno 2026, per il tempo necessario ad ammortizzare i maggiori oneri e i maggiori investimenti necessari o opportuni riconducibili all’emergenza Covid 19, qualora i concessionari ne rappresentino, attraverso apposita documentazione, la necessità;
3 - a prevedere bandi per l’erogazione di contributi straordinari a favore dei concessionari sportivi, aventi ad oggetto interventi di messa in sicurezza/adeguamento logistico e impiantistico/sanificazione dei centri sportivi per preservare dal contagio da Covid-19;
4 - a sospendere – fino al 31 dicembre 2020 – il pagamento di canoni di locazione e concessori per tutti gli impianti sportivi affidati ad associazioni senza scopo di lucro;
5 - a prevedere un tavolo permanente di confronto tra i concessionari sportivi milanesi e l’Amministrazione comunale, che abbia ad oggetto gli aspetti economici, sportivi e sociali dell’attività svolta dai suddetti concessionari;
6 - a prevedere anche i Centri sportivi come luoghi da utilizzare per la Summer School che il Comune di Milano ha già dichiarato di essere intenzionato ad attivare nei mesi estivi.