L'emendamento di Alleanza Civica per Milano in discussione oggi in Consiglio comunale.
"Siamo contro ogni centralismo, anche quello comunale. Decentrare responsabilità ai municipi stimola e aumenta la partecipazione dei cittadini allo sforzo, anche innovativo, necessario per uscire dalla emergenza".
Così Laura Specchio - Consigliera aderente al gruppo "Alleanza Civica per Milano" - motiva oggi la presentazione di un emendamento in Consiglio comunale che sposta ai Municipi le procedure di autorizzazione delle occupazioni temporanee di suolo pubblico, dalla acquisizione delle domande al rilascio dei permessi.
L'occasione di questa richiesta è la delibera in discussione oggi in Consiglio. Essa è relativa all'ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico temporanee, " connesse all’esercizio di attività di somministrazione di cibi e bevande e delle altre attività commerciali al fine del rispetto delle misure di prevenzione della diffusione virologica in corso” .
"Questa delibera - spiega Laura Specchio - costituisce, senza dubbio, una innovazione, poiché risponde ad una esigenza immediata e straordinaria di intervento a sostegno di attività che in questa fase di emergenza sanitaria si trovano in particolare sofferenza.
La sospensione temporanea delle vigenti norme regolamentari in materia di occupazione di suolo pubblico è perciò un punto di innovazione della stessa delibera che semplifica e accelera procedure che altrimenti potrebbero rallentare le misure necessarie per la ripartenza nel rispetto delle regole di sicurezza.
Proprio al fine di rafforzare e sostenere questa innovazione e rivolgendo uno sguardo a futuri scenari di cambiamento, pensiamo - sottolinea ancora la Consigliera di Alleanza Civica - sia necessario fare un passaggio ulteriore nella direzione della semplificazione, dell’urgenza e della flessibilità dei provvedimenti: proprio per questo proponiamo di delegare ai Municipi le procedure di autorizzazione delle occupazioni temporanee di suolo pubblico, dalla acquisizione delle domande al rilascio dei permessi, coordinando tutte le strutture e gli uffici competenti.
Ciò potrebbe anche costituire una valida sperimentazione per esplorare e testare nuove modalità di gestione e semplificazione dei procedimenti burocratici".
Gruppo Alleanza Civica per Milano
Laura Specchio
Presidente Commissione Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design – Comune di Milano