REFERENDUM
Cosa e come si vota il 12 giugno?
Sui referendum c'è poca informazione.
L'associazione "Più Democrazia Italia" ha realizzato un utile libretto informativo per capire cosa e come si vota.
di avv. Felice C. Besostri
L'associazione Più democrazia italia di cui faccio parte, come Presidente del Gruppo di Volpedo, ha predisposto, sul modello svizzero un libretto informativo sul prossimo referendum, i cui contenuti per il NO e il SI' sono stati predisposti dai rispettivi Comitati referendari.
Differenza importante, in Svizzera il libretto informativo è recapitato a domicilio degli elettori a cura e spese del Governo. Lo stesso si era impegnato a fare il Governo allora in carica in Italia per evitare un voto che l'impegnava in tal senso in occasione del Referendum sul taglio dei Parlamentari, senza farlo.
Gli istituti di democrazia diretta che sono uno dei modi di esercizio della sovranità, che appartiene al popolo come dispone l'art. 1 c. 2 Cost. hanno il loro presupposto in un corpo elettorale partecipante, perché compiutamente informato.
Accedendo al sito di Più democrazia Italia potete iscrivervi come singoli o come associazioni per sostenere le sue iniziative compresi i ricorsi contro la vigente legge elettorale incostituzionale come Porcellum (sent. cost. n. 1/2014) e Italikum (sent. cost. n. 35/2017).
Link per libretto informativo:
REFERENDUM GIUSTIZIA – Più Democrazia Italia
https://www.piudemocraziaitalia.org/2022/05/03/referendum-giustizia/