AMARE MILANO: Carlo Tognoli e la sua eredità politica e culturale.
Per ricordare Tognoli titolazione di un giardino alle Stelline e un Convegno "I discorsi del coraggio" presieduto da Daniela Mainini.
Per iniziativa del Centro Studi Grande Milano torna la riflessione sull'opera del sindaco, del ministro, dell'uomo politico e dell'intellettuale Carlo Tognoli.
Per una intera giornata infatti l'esempio di Tognoli sarà al centro delle riflessioni di studiosi, intellettuali, politici e semplici amici che lo hanno conosciuto e spesso accompagnato nella sua attività politica e amministrativa.
Ad organizzare ed a condurre questa giornata di riflessioni sarà Daniela Mainini, presidente del Centro Studi che ha ereditato il nome dell'Associazione fondata da Tognoli stesso, con quel nome "Amare Milano" che riassume e sintetizza il nucleo forte del pensiero tognoliano.
La sua filosofia politica - basata sugli approfondimenti storici direttamente svolti da Tognoli sull'operato dei sindaci socialisti succedutisi nel secolo scorso, da Caldara fino a Greppi e poi fino al decennio delle giunte di sinistra - aveva al centro infatti l'idea di un riformismo possibile che fu sempre il nucleo forte di quel "socialismo ambrosiano" che lui contribuì a rendere molto apprezzato e sempre più popolare.
La giornata organizzata alle Stelline con così tanti e prestigiosi interventi e con l'impegno diretto anche di Piercarla Delpiano, presidente della Fondazione Stelline, darà ragione di tutti gli aspetti, sia politici che soprattutto umani, alla base della popolarità di Tognoli. Non solo.
Una riflessione così estesa - e fatta proprio alla vigilia del rinnovo elettorale dell'amministrazione di Palazzo Marino - potrà essere anche spunto di qualche suggerimento e - perchè no? - anche insegnamento per chi si appresta a continuare quell'opera a cui Carlo Tognoli si dedicò con tanta passione negli anni più intensi della sua vita.
Per approfondire puoi anche ascoltare, sempre sul nostro sito, la registrazione dell'iniziativa: Parole per Carlo.