ELEZIONI.
Savona come Milano.
Anche nella città ligure nasce la Lista unitaria delle forze civiche e riformiste: RiformiAMO Savona con Marco RUSSO.
Anche a Savona, come a Milano per Beppe Sala, è nato il progetto di una Lista civica in appoggio alla candidatura di Marco Russo a Sindaco di Savona.
Anzi, rispetto all'esperienza milanese, quella di Savona porta avanti anche nel simbolo il progetto originario civico-politico.
Progetto in mano a Barbara Pasquali e Piercarla Delpiano.
Sempre due donne - una garanzia in più - come per le capoliste a Milano...
La lista nasce e si fonda sull'esperienza politica ed amministrativa di Italia Viva, Azione, Più Europa, Centro Democratico, Alleanza Civica per il Nord Ovest, Centro Democratico e PSI, raccogliendo istanze ed accogliendo il protagonismo anche dalla società civile.
La lista, che si sta ultimando in questi giorni, vuole parlare ad un elettorato liberale e democratico che guarda con interesse al civismo, al servizio di una Città che vuole migliorare e cambiare per guardare a nuove sfide e alla sua rinascita, e che si riconosce nei valori fondanti del riformismo liberale e social-democratico.
La composizione della Lista RiformiAmo Savona sarà illustrata in un incontro pubblico in programma subito dopo ferragosto.
In un comunicato Piercarla Delpiano, portavoce della Lista ha già sottolineato il dato più importante:
"Insieme a Marco Russo, siamo lontani da estremismi e populismi e siamo pronti a dare il nostro contributo in questa importante tornata elettorale. Da subito - ha sottolineato la Delpiano - saremo in grado di metterci al lavoro per Savona".
Da parte sua anche Marco Russo, candidato Sindaco di Savona ha indicato le caratteristiche della lista:
“La nostra è un’alleanza ampia e, rispetto alle ultime esperienze elettorali liguri, anche inedita. A Savona siamo riusciti ad aggregare attorno al nostro progetto un fronte ampio che va dalla sinistra al centro moderato. In questi mesi il dialogo con le forze riformiste è stato continuo e serrato, ma, soprattutto, è stato di qualità. Un confronto sulla visione, sull'idea di città, sui progetti di rilancio della nostra economia, sulle prospettive da dare ai nostri giovani, sulla necessità del rilancio occupazionale, sull'obiettivo di puntare sul decoro urbano iniziando dalla pulizia delle strade, sui servizi per le fasce più deboli a partire dagli anziani. Il confronto sul merito ha portato ad una sintesi, rappresentata dai contenuti della nostra agenda, che è più forte di qualunque accordo sulle poltrone e garantisce la coesione della nostra alleanza e impegna tutti i candidati su obiettivi condivisi. Con grande piacere quindi, annovero tra i miei sostenitori la lista RiformiAmo Savona. Assieme abbiamo fondato basi solide sulle quali guardare con ottimismo alla Savona che verrà e che assieme saremo chiamati a costruire” .