Elezioni 2021
L'esempio di COLICO
Le forze civiche e politiche si uniscono per sostenere un buon Sindaco.
Maggio dà coraggio. E, soprattutto nel campo della politica, spinge avanti molti dei processi di confronto (e anche di scontro) che nei lunghi inverni portano a maturazione idee e progetti. Ma anche alleanze e unitarietà di intenti.
Abbiamo già avuto modo di accennare all'esempio di COLICO Comune di Lecco, dove diverse forze che si ispirano ai valori del Civismo e del Riformismo, e che - contro populismo e sovranismo - affermano la necessità di un orizzonte comune europeo, hanno saputo andare oltre le singole provenienze politiche culturali unendo le proprie sigle in un coordinamento unitario per agire insieme nelle prossime elezioni amministrative.
XAGIRE è quindi il nome che hanno dato al coordinamento. Come scrivono in un comunicato la figura del Candidato Sindaco è stata fondamentale. Certamente la competenza amministrativa "oltre alla sua esperienza e al suo spessore umano, sono stati determinanti perché il sodalizio XAGIRE decidesse di sostenere attivamente la rinnovata candidatura a Sindaco di Raffaele Grega.
XAGIRE è un sodalizio che riunisce in sé le diverse anime delle forze civiche e politiche come Alleanza Civica, Appello per Lecco, Azione e +Europa. In occasione delle elezioni amministrative del prossimo autunno, XAGIRE ha avviato un percorso di esplorazione con le diverse realtà locali chiamate a rinnovare le cariche municipali e con le forze civiche e politiche che vi operano, il cui fine è unicamente quello di contribuire in maniera responsabile allo sviluppo sociale ed economico e alla sicurezza dei nostri territori, oltre che per fornire supporto ad amministratori che abbiano dato prova di indiscusse capacità.
In particolare nel Comune di COLICO, da tempo XAGIRE si sta confrontando con i componenti della lista civica "Colico di Tutti", composta da cittadini desiderosi di dare il proprio contributo in termini di idee, proposte ed azioni concrete per la propria comunità“.
Nei prossimi giorni anche a Milano andrà avanti il processo di confronto tra varie forze del centro riformista ed europeista.
L'obiettivo è che ci sia una lista forte ed unitaria di tutte quelle forze politiche che si collocano al centro dello schieramento politico per dare sostegno alla rielezione di Beppe SALA.