Cosa abbiamo imparato dalla Pandemia?
Ce lo dicono i medici di base intervenuti al Webinar di Alleanza Civica.
Per una Milano in Salute l'unica via è ricostruire la rete di medicina sul territorio, quanto più vicina alla persona e alle fragilità. Ma non solo. Visto l'accumulo di incompetenza, di inefficienza, di incongruenza che ha caratterizzato l'azione di Fontana e Gallera, è ormai indispensabile una procedura di riforma che permetta al Sindaco di un grande Comune come Milano di diventare l'Autorità Sanitaria con tutti i poteri necessari in caso di emergenze gravi come la pandemia che stiamo vivendo.
Tutti i medici intervenuti al Webinar moderato da Elisabetta STRADA e Marco FUMAGALLI hanno ribadito la necessità di ricostruire più reti territoriali al servizio della persona, reti diffuse ed efficaci di medicina scolastica e sportiva, con più dispensari e più consultori nei quartieri. Questo è quanto sarebbe indispensabile già subito per una migliore gestione logistica dei vaccini quando arriveranno.
Quindi: medicina del territorio e una città che si prenda cura delle persone e delle fragilità.
Ritornare ad avere una Milano in salute: questo è l'unico obiettivo a cui devono tendere tutti i programmi per i prossimi cinque anni.
QUI DI SEGUITO POTETE ASCOLTARE LE TESTIMONIANZE DI:
Carla BRAMBILLA, Mariangela CLERICI, Luigi BIERTI, Tullio COTTATELLUCCI e Mauro PEPI.
BUON ASCOLTO.