di Laura Specchio
A Milano Giovedì, 10 dicembre si svolgeva la prima seduta del Consiglio Comunale dopo l'annuncio della decisione del Sindaco di ricandidarsi.
Quando ho preso la parola come capogruppo di Alleanza Civica e presidente della commissione Lavoro, ho prima di tutto ringraziato il Sindaco Sala per il difficile e faticoso lavoro svolto in questi anni e che ha permesso alla città di Milano di continuare a crescere, evolvere, di continuare ad essere individuata come una delle metropoli internazionali più riconosciute ed apprezzate: Milano è diventata grazie alla sua leadeship il “Place to be”.
Poi l’arresto improvviso della pandemia che ci sta ancora provocando molte ferite. È da qui che occorre quindi ripartire: dalla Salute e dal Lavoro!!
Occorre riprendere quel percorso virtuoso che si è improvvisamente arrestato inaugurando nel contempo una fase nuova, più sostenibile, migliore.
Apprezziamo quindi il coraggio mostrato dal Sindaco Sala che ha deciso di correre per un secondo mandato per essere il Sindaco della ripartenza nella consapevolezza delle molte difficoltà da affrontare, ma anche nella certezza che, uniti, potremo farcela.
Nel mio intervento ho anche sottolineato che occorre ripensare a un nuovo modello di città per dare speranza e prospettive. Per avviare una ripartenza accompagnata da un nuovo cambiamento - e noi di Alleanza Civica lo abbiamo già più volte sottolineato - occorre discontinuità, sì certamente; ma senza perdere le radici del nostro passato recente e senza perdere soprattutto quello spirito unitario che ha contribuito a far correre Milano per molti anni nell'arena internazionale e non più soltanto nazionale laddove prima la nostra città si era comunque guadagnato un ruolo di leadership.
In questa direzione di rinnovamento e cambiamento, come gruppo consiliare di Alleanza Civica per Milano siamo perciò pronti, caro Sindaco, non solo a confermare formalmente il nostro appoggio, bensì ad attivarci da subito per dare tutto il nostro contributo.