Dire sorprendente non è la parola giusta. Forse dicendo gravità, si richiamerebbe di più l'attenzione sulla attuale dinamica politica del PD e in particolare del PD di Voghera.
Dopo Lecco, dopo la Liguria adesso, infatti, anche a Voghera pur di non sostenere Candidati di sinistra o democratici o Civici, il PD ha scelto alleanze contro-natura.
A Voghera si è alleato addirittura con Forza Italia (UDC) in... libertà condizionata (letterale!!) piuttosto che accordarsi con il Candidato civico appoggiato da Alleanza Civica, Calenda e Italia Viva.
Si può anche considerare il risentimento del partito locale verso Pier Ezio Ghezzi che, per fare una lista civica più forte, si è candidato in autonomia, lasciando il PD... ma non è assolutamente giustificabile che si sacrifichi la chiarezza del posizionamento politico quasi per un dispetto!
Ci sembra perciò giusto sottolineare che, per quanto riguarda noi civici, da adesso in poi le prediche (già ampiamente immotivate, come a Lecco) non staremo più né a sentirle e tanto meno a sopportarle, ok ?
Il movimento civico saprà comunque fare anche di questa vicenda di Voghera un elemento della propria maturazione.