IL CIVISMO DEL VOTO
Domani alle ore 11:00 alla Fondazione Stelline l'iniziativa dei Civici Milanesi contro l'assenteismo dalle urne.
Andiamo a votare.
Domenica ci giochiamo il nostro diritto alla democrazia.
Il diritto al voto è il primo diritto civile, il primo atto di Civismo.
Non diamo alcuna soddisfazione a chi spera nella fuga dalle urne. Esercitiamo la nostra cittadinanza ed esprimiamo la nostra preferenza. Ma non cadiamo nella trappola dell'assenteismo dal seggio elettorale. Sarebbe un colpo grave alla democrazia. Per questo Alleanza Civica, anche se non presenta direttamente proprie liste da votare ha comunque impostato la sua campagna elettorale a favore della partecipazione al voto, contro ogni assenteismo.
Noi tutti cittadini d'altro canto, abbiamo un dovere civico che è proprio quello di andare a votare, pur esprimendo ciascuno le proprie preferenze: soprattutto in un momento in cui la tendenza è verso un rifiuto massiccio. Nel giorno di stop alla diffusione dei sondaggi (10 settembre) le ipotesi che sommano astenuti e indecisi sono infatti tra 41% e 44,5%.
Sarebbe questo rifiuto il vero pericolo per la democrazia italiana: lo spiega domani alle ore 11:00 Stefano Rolando in una Conferenza alla Sala Marinetti della Fondazione Stelline, in Corso Magenta a Milano.
Rolando presenta un "Dossier Astensionismo 2022".
Un approfondimento del tema connesso alla dinamica di “non voto” nel contesto elettorale italiano, attraverso alcuni punti:
- Alcuni testi di problematizzazione.
- Commenti e opinioni nel dibattito pubblico recente.
- Le previsioni degli operatori di analisi demoscopica italiana.
- Una selezione del dibattito pubblico in Italia, intesa come servizio cognitivo e di documentazione della comunità didattica dell’Università IULM di Milano.
QUI IL COLLEGAMENTO PER CHI VUOLE APPROFONDIRE
Dossier Astensionismo 2022
Note introduttive di
Guido Di Fraia
e Stefano Rolando
Versione definitiva
19.9.2022