LA PROPOSTA DI ALLEANZA CIVICA VIENE VOTATA OGGI IN AULA DI CONSIGLIO.
Milano, 20 aprile 2020 - Comune Bilancio2020: giunge oggi in votazione al Consiglio Comunale di Milano la proposta di Alleanza Civica contro il dissesto Coronavirus.
Alleanza Civica infatti ha promosso una campagna a favore dei Comuni Italiani per dare sollievo ai Bilanci2020 di Comuni e Province, devastati da una riduzione delle entrate che sarà almeno del 20% su base annua.
L'obiettivo è di chiedere a Conte e Gualtieri, un provvedimento che dia ai Comuni la possibilità di andare in Disavanzo Corrente, almeno fino ad un massimo del 15%, anche soltanto per il solo anno 2020.
Tale disavanzo potrebbe essere ammortizzato da un corrispondente avanzo corrente da realizzarsi nei cinque esercizi futuri.
Questa elasticità, se messa nei provvedimenti che verranno comunicati la prossima settimana dal Governo, permetterebbe ai Comuni di NON DOVER TAGLIARE I SERVIZI PER I CITTADINI a causa di un calo di risorse imprevedibile, ferma restando ovviamente la necessità di fondi aggiuntivi per far fronte poi alle spese straordinarie derivanti dall'emergenza epidemica.
A trovarsi in questa situazione sono tutti gli Enti Locali: Comuni, Province e Città Metropolitane: la generale riduzione delle entrate già oggi infatti rende impossibile la chiusura del bilancio 2020 per la parte corrente. Per gli oltre ottomila enti locali, potrebbero esserci conseguenze catastrofiche nell’erogazione dei servizi i quali, proprio per la situazione di emergenza, saranno di converso sollecitati ad un incremento qualitativo e quantitativo.
Ecco perché, come chiede anche l'Anci, è urgente e indispensabile un intervento finanziario.
Nell' Ordine del Giorno in votazione a Milano si impegna il Sindaco e l'assessore al Bilancio, di intervenire nei confronti del Governo per ottenere la possibilità di un disavanzo corrente nel Bilancio del 2020, Anologhi ODG sono stati già presentati per la votazione ai Consigli Comunali di Lecco, Mantova e Torino .