Dopo la bocciatura di un nostro emendamento per dare ad essi maggiore ruolo, si impone una scelta chiara sul destino dei Municipi di Milano all'interno della stessa maggioranza.
Il Consiglio comunale di Milano ha infatti approvato, nella seduta di Giovedì 14, una delibera che rende gratuiti gli spazi all'aperto per bar, ristoranti e attività commerciali.
La maggioranza ha però respinto un nostro emendamento per dare ai Municipi la delega su tutta questa materia, anche per una maggiore semplificazione che limitasse al massimo la burocrazia per le autorizzazioni.
Su questo esito è intervenuto Franco D'Alfonso.
"Bene -ha sintetizzato - l' approvazione della delibera per semplificazione sui tavoli, male il non aver dato la gestione ai Municipi.
Lo dico a quanti anche nella maggioranza del Consiglio comunale parlano molto di responsabilità ai Municipi e da anni li mantengono a bagnomaria : è arrivato il momento di sceglierli e dare ad essi le responsabilità adeguate; oppure di scioglierli per manifesta assenza di volontà politica di cambiamento. Ma questa seconda ipotesi sia ben chiaro che non è il pensiero n'è la posizione di Alleanza Civica per Milano!"
Anche dai Municipi abbiamo raccolto qualche prima reazione.
Sergio Meazzi, Municipio 6 (Vicepresidente e Assessore verde, Ambiente e Commercio) ha subito commentato: "Un vero peccato non aver concesso le deleghe ai Municipi per gestire le occupazioni temporanee di suolo pubblico.
Si è persa un’occasione per iniziare a rendere centrale il ruolo dei Municipi, strutture di prossimità più vicine alle esigenze dei cittadini".
Laura Specchio, Presidente Commissione (Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design) e prima firmataria dell'OdG per il nostro Gruppo, sottolinea nel suo intervento, come si sia persa una occasione preziosa per dare finalmente un ruolo attivo, amministrativo, sul loro stesso territorio ai Municipi e al tempo stesso fosse un rilancio chiaro, concreto del decentramento.