PANDEMIA.
Iniziativa di solidarietà.
Una Fotostory.
C'è qualche bella notizia quando si parla di pandemia?
Certo che c'è. Basta guardare tra le tante iniziative di solidarietà, che magari non fanno notizia per i giornaloni, ma che però portano sollievo ed aiuto a tante persone. Una di queste iniziative è stata indubbiamente quella organizzata a Milano in Piazza Tirana dal Municipio 6 con l'aiuto di diverse Associazioni, come Pasmil - Pubblica Assistenza Milanese, "Misericordia Milano Sant'Ambrogio" ed altre.
Cosa hanno fatto?
Semplice: un servizio gratuito di esecuzione tamponi anti-Covid19!!
Una eccellente iniziativa voluta dal Consiglio Municipale: bastava presentarsi con Carta di Identità e Codice Fiscale per ottenere un tampone salivare molecolare oppure uno rino-faringeo, ricevendo l'esito sul posto entro massimo mezz'ora.
Il servizio - eseguito da personale medico e sanitario della Pasmil - è stato avviato alla presenza di Santo Minniti, presidente del Municipio 6 e di Sergio Meazzi vicepresidente e assessore a Cultura e Ambiente. Per il Consiglio comunale di Milano la consigliera Alice Arienta e Laura Galimberti, assessore all'Istruzione.
A prestare servizio volontario per tutto il pomeriggio personale sanitario e medici come il dott. Marco Fumagalli (già impegnato nella Brigata sanitaria "Soccorso Rosso") che vediamo nelle foto portare alla gente assistenza e un pò di allegria.
Questa iniziativa ha sconfitto forse la pandemia?
Certamente no. Ma ha sconfitto la solitudine e il senso di abbandono che angosciano tanti uomini e donne di tutte le età in molti - troppi - quartieri di Milano.
Dott. Marco Fumagalli, Alice Arienta e Laura Galimberti.
Sergio Meazzi