Se il signor Nessuno
fa tremare il signor Qualcuno.
Il formidabile risultato del nostro candidato Civico, Francesco Tresso, alle primarie di Torino.
ECCO I RISULTATI
LA DICHIARAZIONE DI TRESSO
In 40 giorni, giusto il tempo di una quarantena, abbiamo costruito un progetto nuovo, largo, che ha raccolto l'entusiasmo di 3932 cittadine e cittadini torinesi.
Non avevo un partito dietro, non un consigliere di circoscrizione né uno regionale o un parlamentare.
Eppure alla fine ho preso meno di 300 voti di chi - da ben 6 mesi - era in campagna elettorale, avendo tappezzato la città di suoi manifesti. Io, i manifesti, non ho avuto neanche il tempo di farli...
Ma oggi nasce un progetto nuovo, un laboratorio politico che rimette la partecipazione dei cittadini al centro della politica. Un progetto autenticamente civico.
Grazie di ♥ a tutti voi che mi avete sostenuto, anche da lontano.
Francesco
I COMMENTI
Tutti i commentatori hanno sottolineato che se l'affermazione di Stefano Lo Russo può essere letta come un secco NO ai 5Stelle da parte della maggioranza della sinistra torinese, dietro invece il successo di Tresso ci sia comunque una voglia di nuovo, la voglia di uscire fuori da schemi politici ormai obsoleti.
Su questa analisi, seppur con diverse accentuazioni concordano tutti i giornali: da LaStampa a Repubblica, a IlSole24ore.
LE CONGRATULAZIONI E I COMMENTI DEL MONDO CIVICO
Franco D'ALFONSO, presidente ACN - Alleanza Civica del Nord:
Quello di Tresso è un risultato di grandissima rilevanza per tutto il mondo del Civismo. Un risultato ancora più significativo se si tiene conto che Italia Viva ha votato per Lo Russo; con Azione che a Torino dice di appoggiare forse il centrodestra; e +Europa che ha pensato bene di candidare Boni, il quale - guarda caso - ha preso i voti che se fossero andati a Tresso lo avrebbero fatto vincere. Comunque non è mai troppo tardi. Se anche a Torino, come pure a Milano, si riuscirà a fare una lista unitaria dei riformisti, grazie al coraggio e alla grande prova di Francesco Tresso sarà molto probabile riuscire ad andare oltre il 10 per cento...
Perciò niente rammarico! È stato un risultato importante e porterà a fare una lista riformista che punterà alla doppia cifra senza se e senza ma!
Patrizia GHIAZZA:
Concordo totalmente con Franco. Tresso super ha aperto la strada a qualcosa di nuovo che scriveremo insieme.
Giovanni ALBA - Verbania
Grande risultato. Grande Francesco Tresso! Complimenti. Segnale di forte incoraggiamento per tutti i civici ovunque impegnati.
Corrado VALSECCHI - Lecco
Grazie Francesco della tua generosa disponibilità. Il brillante risultato meritava di essere straordinario. Adesso non dobbiamo farci mettere il cappello del PD sulle elezioni altrimenti si perde. Questo è un evidente segnale che il "signor Nessuno" vale di più del "Signor Qualcuno se è candidato dal PD". Continuo a insistere: noi dobbiamo rivendicare la nostra autonomia e indipendenza, la nostra forza e caparbietà, la nostra capacità di saper leggere i bisogni del Paese con occhi diversi. Se il Pd guarda al civismo con supponenza e ai 5Stelle con reverenza vuol dire che dobbiamo cominciare a regolare qualche conto...
Politico. Grazie di ♥ Francesco.
LA DICHIARAZIONE DI
BEPPE SALA SU TORINO
"Il risultato delle primarie dimostra che c'è spazio al di là dei partiti".
Così si è espresso il sindaco di Milano, in una dichiarazione all'agenzia ANSA, non appena appreso i risultati delle primarie.
"In questo momento io sono felice per Lo Russo e l'ho chiamato per congratularmi - ha detto Sala - ma volevo cogliere l'occasione anche per congratularmi con Tresso che ha fatto capire quanto spazio ci sia, al di là dei partiti canonici"…
In merito allo strumento delle primarie, Sala ha poi aggiunto che "è una decisone molto del Partito democratico, per loro è diventata una regola e quindi capisco che sia logico farlo. Segnalo una cosa però, al di là del successo di Lo Russo, un Civico come Francesco Tresso, che tra l'altro per me è anche un amico, è arrivato molto vicino a vincere".