COMUNALI
LA LISTA CIVICO POLITICA
HA INCONTRATO IL PD
Ieri sera il primo incontro tra esponenti riformisti e PD
“Sosteniamo Sala, siamo discontinuità nella continuità”
"Uniti saremo la vera novità politica per Milano e per l'Italia"
Una tappa importante in vista delle elezioni amministrative di ottobre è stato l'incontro che ha avuto luogo a Milano, ieri sera, venerdì 21, tra i rappresentanti del PD Milanese (il primo partito ad essere ufficialmente incontrato) e gli esponenti del neonato Comitato promotore della nuova Lista civico politica unitaria alla loro prima uscita pubblica.
Due i punti al centro dell’incontro:
- l’idea comune di fare della prossima consiliatura cittadina una stagione di “discontinuità nella continuità”;
- e la oggettiva necessità di costruire insieme un programma amministrativo per la Coalizione a sostegno del Sindaco Sala, un programma capace di rendere nuovamente Milano la locomotiva per l’uscita dell’Italia dalla pandemia.
L’incontro di ieri sera rappresenta la prima tappa pubblica dei rappresentanti del Comitato promotore.
Nell’incontro essi hanno tenuto a sottolineare come il loro sforzo sia sintonico a quanto recentemente dichiarato dall’assessore dem Pierfrancesco Maran, presente all’incontro assieme alla segretaria Silvia Roggiani.
A Milano, come nel resto del Paese, la ricostruzione post pandemia passa attraverso un atto di responsabilità di tutte le forze (di centro, di destra e di sinistra). Bisogna superare steccati e vecchi schemi politici e trasformare la prossima consiliatura in una stagione costituente.
Proprio partendo dalla condivisione di questa impostazione, i promotori della Lista civico politica hanno poi tenuto a chiarire anche il metodo da parte loro seguito in questa fase.
“Stiamo lavorando per superare sia le differenze tra noi, sia le tentazioni personalistiche, cercando così di arginare una frammentazione e una proliferazione di liste che genererebbe solo confusione per i cittadini e per la proposta amministrativa a sostegno di Beppe Sala.
Vogliamo perciò mettere a fattor comune - hanno sottolineato i rappresentanti del Comitato - sia le esperienze civiche, sia le formazioni politiche dell’area liberaldemocratica e riformista, con l’ambizione di far partire proprio a Milano un cantiere nazionale”.
Gli esponenti di tutte le anime della nuova lista hanno concordato sulla necessità di affrontare insieme i temi della ripartenza della città, a cominciare dall’uso dei fondi del Recovery Plan e da un migliore impiego delle stesse risorse proprie del Comune.
“Noi riteniamo - hanno specificato - che una lista autenticamente riformista, europeista e libdem possa essere la vera novità del panorama politico, lontana tanto dai populismi che dai sovranismi. La nostra ambizione infatti è di mettere insieme partiti nazionali come Italia Viva, +Europa, Centro Democratico e Azione, con esperienze civiche e associative come Alleanza Civica, Base Italia e Per l'Italia con l'Europa. Uniti saremo la vera novità di queste elezioni e del prossimo futuro di Milano e dell’Italia”.
Del Comitato promotore fanno parte, tra gli altri, Laura Specchio di Alleanza Civica, Alessia Cappello di Italia Viva, Sergio Scalpelli, Marco Ghetti di Per l’Italia con l’Europa, Margherita Rebuffoni del Centro Democratico, Veronica Campogiani di Lavoriamo per Milano.