OLTRE la crisi del Regionalismo. Per un Mezzogiorno Federato.
Le tracce della storia del Mezzogiorno nelle maltrattate testimonianze di una comune civiltà rupestre. Riscoprire le radici comuni per un futuro ben costruito.
Si può seguire l'interessante Convegno collegandosi a: bit.ly/mezzogiorno-federato
Nel duro inverno di questa pandemia, si intravvede qualche germoglio.
Mezzogiorno Federato è l’idea di una Costituente per realizzare una area federata tra le regioni del sud che s'incardina su tre direttrici:
1. Stabilire al più presto un appuntamento costituente in cui le regioni del Mezzogiorno d’Italia possano decidere e approvare la loro Federazione in una grande e nuova realtà, la quale possa essere, in piena autonomia, protagonista diretta del suo cambiamento e del suo
sviluppo.2. Il Mezzogiorno così federato deve presentarsi unito al tavolo di governo e al confronto con l’Unione Europea. Con le sue regioni federate in obiettivi comuni e con una strategia condivisa rispetto alle grandi opere, sui progetti di rinascita e di sviluppo e sulle disponibilità finanziarie e il loro utilizzo.
3. La pandemia provocata dal Covid-19 e l'emergenza sanitaria che ne è derivata ha reso dirompenti gli squilibri fin qui accumulati. Rispetto all’Italia e all’Europa, Il Sud non è più periferico e marginale al punto che le indicazioni della Commissione europea nella proposta del Recovery Fund danno con molta chiarezza priorità al risanamento e al rilancio del Mezzogiorno in un contesto di nuova attenzione per l’Europa mediterranea.
L'idea di un Mezzogiorno Federato è il principale obiettivo dell'Associazione Italia Mediterranea la quale aderisce ad Alleanza Civica, come ha spiegato in una intervista riportata sul nostro sito il 19/11/2020 Claudio Signorile che è uno dei principali ispiratori di questo progetto. Con la sua storia politica e la sua autorevolezza Signorile propone l'analisi di nuova concezione dell'Autonomia del territorio, che lo avvicina molto alle nostre riflessioni e proposte sulla necessità di superare il vecchio regionalismo e di creazione di macroregioni nella prospettiva europea.