Il webinar con PIERO BASSETTI che abbiamo organizzato per sabato 28 più che una conversazione vuole essere un festeggiamento. Un riconoscente omaggio ad un amico che sostiene la nostra associazione e il nostro percorso politico con una riflessione sempre alta ma anche di stupefacente freschezza, con un pensiero agile che è di stimolo non soltanto al nostro impegno politico ma soprattutto costruisce ormai da qualche decennio le ragioni fondamentali della nostra identità.
Che cosa significa essere Civici, come riuscire a svolgere un impegno politico nell'epoca della debolezza dei partiti e della conseguente loro intercambiabilità. Come impegnare la riflessione politica alla necessità di costruire innovazione e sviluppo nell'economia ma anche nelle fondamentali istituzioni del nostro Paese.
Sono i temi del suo libro "Oltre lo Specchio di Alice" edito da Guerini e Associati, che abbiamo già avuto modo di presentarvi. Ma nelle stesse settimane un altro libro-intervista realizzato da Stefano Rolando ha portato la riflessione del presidente Bassetti anche su temi più vicini alla quotidianità di oggi. Come per esempio la pandemia.
"Glocal a confronto” è il titolo di questo secondo volume edito da Luca Sossella con la prefazione del filosofo dell’Università di Bologna Riccardo Fedriga. I due glocal che si confrontano sono uno il virus stesso (che guida la pandemia nel suo perfetto essere al tempo nel globo e nei luoghi), l’altro il presidente-fondatore della Regione Lombardia, da molti anni a capo di due fondazioni internazionali con sede a Milano che alzano il livello di analisi sui cambiamenti geopolitici e sociali nel mondo e sull’innovazione scientifica.
Pubblichiamo qui, grazie alla cortesia di Mondoperaio che ce lo ha anticipato, il capitolo del serrato dialogo dedicato al “governo della crisi”.