Franco D'Alfonso ha chiesto la Convocazione urgente della Commissione Cultura con una lettera aperta agli esponenti della Giunta e del Consiglio Comunale di Milano.
"Sono certo - scrive il Consigliere del Gruppo Alleanza Civica per Milano - di non essere il solo a sentire l'esigenza dell'apertura di un dibattito in Consiglio Comunale sulla questione della nomina del nuovo Direttore del Piccolo Teatro e del programma della nuova gestione.
Il ruolo storicamente ricoperto dal Piccolo nella vita pubblica e culturale della nostra città impone che la voce dei suoi rappresentanti eletti venga sempre ascoltata in occasione di questi passaggi che non è enfatico definire come storici".
Questa esigenza, di per sè ineludibile per il dibattito politico e culturale cittadino, diventa urgente ed indispensabile, secondo l'esponente Civico, per effetto della ormai conclamata incapacità del Consiglio di Amministrazione in carica di portare a buon fine il processo avviato subito dopo il suo insediamento dello scorso anno.
Bisogna mettere fine alle imbarazzanti indiscrezioni dei giornali e alle lottizzazioni sottobanco che non premiano certo, sottolinea D'Alfonso, il merito professionale.
Anche allo scopo di contribuire a rimettere il dibattito sui binari di una valutazione del futuro della più importante istituzione pubblica teatrale italiana, D'Alfonso chiede perciò la convocazione di una riunione straordinaria e urgente della Commissione Cultura con la presenza dell'Assessore alla Cultura, del Presidente del Cda del Piccolo Teatro e possibilmente dei principali operatori culturali e stakeholder cittadini, a partire dal Presidente della Fondazione Paolo Grassi, Salvatore Veca, riunione che sia propedeutica ed istruttoria ad un dibattito pubblico in aula consiliare.