di Laura Specchio
Il Gruppo consiliare in Consiglio comunale di Alleanza Civica per Milano ha elaborato il documento allegato https://www.alleanzacivica.eu/images/chi-siamo/documenti/Milano2021_il_programma_abstract.pdf (in un abstract aggiornato) che raccoglie alcune prime proposte mirate al rilancio della città e in previsione della prossima campagna elettorale.
Si tratta di un vero proprio “work in progress” dove le proposte iniziali si arricchiranno grazie ad un continuo confronto con singoli cittadini, associazioni, comitati, organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro, delle imprese dei settori più significativi del territorio, delle professioni, del terzo settore del mondo dello sport, della scuola, dell’ambientalismo, della cultura, ecc.
Non si tratta quindi di un documento definitivo, ma di un documento aperto che verrà ulteriormente integrato da spunti, proposte, sollecitazioni che emergeranno dagli incontri.
Incontri che si stanno già svolgendo e che già stanno suscitando interesse.
Possiamo affermare sin d’ora che, in particolare, stanno riscuotendo particolare interesse i temi della semplificazione e della cd. “sburocratizzazione”; quelli relativi all’esigenza di accelerare il potenziamento di servizi digitali e di rivedere il sistema della logistica; quelli relativi al food delivery; i temi della conciliazione dei tempi di vita e lavoro e più in generale il ripensamento dei tempi della città, con relativa riorganizzazione dei servizi; il tema dei servizi integrati a fronte della realizzazione della città metropolitana; il tema del decentramento; quello relativo alle esigenze abitative; alla sicurezza sanitaria sui luoghi di lavoro e molti altri ancora.
Il lavoro in parola sarà da coniugare con la necessità di porre in essere una più generale opera di modernizzazione delle istituzioni, in una dimensione fortemente strategica urbana, ricercando soluzioni nuove ed innovative che diano il segnale della discontinuità: se la gestione dell’emergenza è necessaria e richiede interventi straordinari e mirati, la previsione di soluzioni di lungo periodo idonee ad incidere in senso migliorativo sulla vita dei cittadini richiede, senza dubbio, una certa flessibilità, capace di adattarsi a continui e veloci cambiamenti.
Al termine di questo primo momento di elaborazione, verrà comunque indetta una pubblica assemblea finalizzata ad una analisi più allargata e partecipativa del documento che consenta di cogliere le opportunità di miglioramento delle proposte.
Non da ultimo si è svolto altresì un primo webinar con il gruppo civico di Torino ove si sta costituendo un tavolo di lavoro, di analisi ed elaborazione di proposte che lavorerà in parallelo tra le città e più in generale nel nord, come punto cardine su cui avviare un percorso politico condiviso.
Laura Specchio è Consigliera Comunale e Presidente Commissione Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design