Verso la Federazione dei Civici
La prospettiva politica dei civici è quella di doversi dare una dimensione collettiva comune e un terreno politico di condivisione di valori politici ed europeisti.
di Franco D’ALFONSO*
Cari tutti,
la Presidenza congiunta di Alleanza Civica del Nord, Alleanza Civica del Centro e Mezzogiorno Federato ha definito nel corso di un incontro in presenza svoltosi a Roma il 18 marzo scorso i documenti e l'agenda per arrivare alla Federazione dei civici.
Il documento che trovate in allegato definisce il perimetro politico della costituenda federazione (indipendenza da qualsiasi schieramento e alternativa di valori alla Destra), l'obiettivo prioritario di una prospettiva anche elettorale Europea, la scelta federalista sia per l'organizzazione politica che per quella istituzionale.
Il documento viene proposto a tutte le organizzazione, liste ed associazioni territoriali e troverà un primo momento di verifica sabato 29 APRILE PV con una assemblea dei coordinamenti e dei responsabili di tutte le organizzazioni che avranno confermato l'interesse al percorso federativo, che si terrà via webinar dalle h 9:30 alle h 13:30.
Se questa assemblea confermerà le scelte fin qui proposte, si definirà in quella sede un Coordinamento politico incaricato di organizzare l'incontro fondativo da tenersi in presenza nel mese di giugno.
Siete quindi invitati a dare la massima diffusione possibile ed a promuovere il più ampio dibattito possibile, anche e soprattutto al di fuori delle associazioni e liste che hanno già dato l'adesione di massima all'idea di Federazione, in maniera da avere per la giornata del 29 aprile un quadro chiaro della diffusione e ampiezza della rete degli interessati e dell'orientamento di ciascun territorio ed organizzazione.
La rete garantita in partenza dalle tre associazioni promotrici è già oggi senza alcun dubbio la più estesa e rappresentativa delle realtà civiche già attive politicamente, ma resta senza alcun dubbio ancora molto da fare e molte realtà da raggiungere.
*Franco D'ALFONSO
(per la Presidenza della Federazione civica)