DONNE IN OCCIDENTE
La lunga secolare marcia di liberazione e la conquista della parità nelle scienze e nelle arti.
di Maurizio De Caro
L'Afghanistan e la drammatica condizione della sua popolazione femminile è stata letta in questi giorni in netta contrapposizione tra oriente (condizioni di schiavitù) ed occidente (condizioni di parità e libertà): un pressapochismo che non aiuta a comprendere l'evoluzione della civiltà e la faticosa, lunga e spesso sanguinosa lotta che avanguardie femminili hanno dovuto sostenere per la parità di genere soprattutto nella storia del Pensiero, della Scienza e delle Arti in generale.
Per un eccezionale ripasso è utilissimo non perdere l'occasione a Milano di due mostre in corso:
“Le signore dell’arte. Storie di donne tra il ‘500 e ‘600” e “divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa”, che sono presenti contemporaneamente nelle sale di palazzo Reale.
Sempre avendo davanti agli occhi i recenti riferimenti afgani, si può scoprire, non senza raccapriccio, come - anche nella 'civilissima' Europa - già essere donna significava partire con un handicap, a prescindere dalle qualità.
Ci sono voluti secoli, duri e cruenti, affinché il processo creativo femminile diventasse paragonabile alle parallele attività degli uomini, non di tutti gli uomini, naturalmente.
Una presentazione di questa interessante congiunzione espositiva ci viene fatta dall'architetto (e nostro associato) Maurizio De Caro il quale mette in risalto come nelle due mostre assistiamo comunque allo sviluppo di un interesse colto alle attività di queste eroine, da parte di padri, mecenati, colleghi affermati o semplicemente avidi collezionisti che pure mantenendo quella cinica separazione tra generi, avevano e hanno compreso alla fine - troppo alla fine - l’importanza dell’altra metà dell'universo.
Da non perdere.
Sia le esposizioni, così come la loro presentazione nell'articolo che segue.
https://one.listonegiordano.com/cultura/talento-delle-donne-milano/
Foto di apertura: Kuzma Petrov-Vodkin, Ritratto di Anna Akhmatova, 1922, (dettaglio).