Il primo commento di Elisabetta STRADA è di grande soddisfazione:
"In Lombardia c'è stata una grande affermazione delle liste Civiche.
Corsico vinta. Abbiamo vinto, seppure di un soffio, a Lecco. Saronno vinta. Legnano vinta: il regno leghista ha avuto uno strappo impensabile appena qualche settimana fa. Se a questo aggiungiamo la vittoria della sinistra nei maggiori Comuni, dal nord al sud d'Italia, si può ben dire che in Lombardia possiamo guardare avanti con ottimismo ai prossimi appuntamenti: il vento sta cambiando".
I primi risultati dei seggi scrutinati per i ballottaggi in Lombardia indicano infatti una grande vittoria delle liste civiche.
A LEGNANO, il nostro candidato Lorenzo Radice è il nuovo sindaco della cittadina. Palazzo Malinverni è già in festa. Il suo successo arriva in una delle zone dove la Lega da anni domina la scena. La sua, è la vittoria più sorprendente di questa tornata elettorale.
Anche a CORSICO sono già iniziati i festeggiamenti: Stefano Ventura ha vinto il ballottaggio su Filippo Errante, raggiungendo oltre il 60% di preferenze.
Altra grande vittoria a SARONNO dove il nostro candidato sindaco, Augusto Airoldi, è riuscito a ribaltare al secondo turno il risultato del primo, anche grazie all'appoggio della lista civica ‘Obiettivo Saronno' e della lista a sostegno dell'ex sindaco Pierluigi Gilli, rimasto fuori dal ballottaggio.
A LECCO, conteggio dei voti al cardiopalma, ma si conferma un successo: Mauro Gattinoni, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e - nel ballottaggio - dai civici di Appello per Lecco, è il nuovo sindaco della città. I risultati definitivi, seppure per un soffio (31voti), hanno premiato il candidato del centrosinistra e le liste di supporto.
Dobbiamo registrare però anche due insuccessi.
A VOGHERA - dove la lista civica di Pier Ezio Ghezzi è stata lasciata da sola dalla sinistra - ha vinto nettamente il centrodestra: 66‰ Garlaschelli (FI LEGA FdI); e 34% la lista Affronti sostenuta dal Pd (Toti Udc PD).
E anche a VIADANA, dove pure i Civici hanno dato un forte appoggio a Fabrizia Zaffanella, purtroppo non ce l'abbiamo fatta: la sua Lista "IoCambio" si è fermata a 44,82% mentre il centrodestra con Nicola Cavatorta ha vinto con il 55,18.
Nei prossimi giorni seguiranno altre analisi più approfondite. A partire dall’attivo di mercoledì che puoi seguire su google meet a questo indirizzo: