SEMPLIFICAZIONE E VELOCITÀ DI INTERVENTI PER FAMIGLIE, IMPRESE ED ENTI LOCALI
Almeno il 15% di deroga del bilancio agli enti locali per garantire e incrementare i servizi dei cittadini.
Milano, venerdì 24 Luglio 2020 - "Quello che vogliamo è far arrivare le nostre proposte al Governo e al Parlamento, perché pensiamo di avere imparato con la nostra esperienza nelle Istituzioni regionali e nei Consigli comunali un pragmatismo che ci permette di essere più vicini alle esigenze reali di famiglie, imprese ed Enti locali, i quali hanno bisogno di misure semplici e chiare, e soprattutto non complicate dalla burocrazia. Ed è per questo che ci siamo decisi a farle conoscere con una lettera a tutti i Gruppi Parlamentari". Così Franco D'Alfonso, Consigliere comunale di Milano e presidente di Alleanza Civica ha aperto la video conferenza sulle proposte che il Movimento civico ha raccolto sul territorio e ha indirizzato ai Parlamentari e al Governo.
Alla Video Conferenza hanno partecipato altri esponenti delle realtà civiche sul territorio.In particolare : Arcangelo Merella, per la Liguria; Alberto Grandi, Consigliere comunale a Mantova; Francesco Tresso Consigliere comunale a Torino; Salvatore Sannino di Associazione Italia Mediterranea, Napoli; e
Elisabetta Strada, Consigliere regionale Lombardi Civici Europeisti che ha sottolineato l'azione svolta anche in Regione Lombardia.
" Stiamo facendo una faticosa ma collettiva azione politica - ha detto E. Strada- e con l'esperienza delle istituzioni che ormai il movimento civico ha saputo cumulare, riusciamo a far passare le nostre idee anche nell'ambito di maggioranze fortemente caratterizzate come quella che c'è nel Consiglio regionale lombardo. Facciamo proposte pragmatiche e di buon senso, per il bene delle persone: alcune di queste, come la richiesta di una possibilità di disavanzo fino al 15% nei bilanci comunali, è stata accolta ed inserita all'interno della risoluzione 34 emergenza Covid, ed è per noi un grande risultato. Altre proposte ci vedono comunque battaglieri e determinati, anche se spesso c'è molta sordità politica nei nostri interlocutori. Io per esempio non riesco ancora a capacitarmi come la Giunta Regionale non stia ancora intervenendo con la gestione dei test sierologici e tamponi necessaria coprire e garantire una ripresa in sicurezza della Fase 2".