È necessario pensare già ora alla gestione di servizi e attività estive per tutti i bambini.
La Regione Lombardia li sostenga urgentemente, disponendo fondi ad hoc per i Comuni.
Lo hanno chiesto Elisabetta Strada e Niccolò Carretta, Consiglieri regionali Lombardi Civici Europeisti
depositando, per queste istanze urgenti, due emendamenti alla risoluzione Covid-19 che verrà discussa in aula domani 16 aprile
– FONDI REGIONALI AI COMUNI -
Elisabetta Strada e Niccolò Carretta (Lombardi Civici Europeisti): “Non lasciamo le famiglie sole alla ripresa lavorativa. La Regione sostenga i Comuni per avviare le attività estive”
“Con l’avvio della fase 2 e la ripresa della normale attività lavorativa i genitori si troveranno ad avere esaurito i giorni di ferie e i permessi parentali, perdurando la chiusura delle scuole.
D’altro canto i Comuni, in questo periodo emergenziale, sono in grande difficoltà economica a causa delle mancate o ridotte entrate, occorre quindi che la Regione li sostenga urgentemente, con fondi ad hoc, per la gestione di servizi e attività estive per tutti i bambini.
L’organizzazione di tali attività estive, da svolgere in ottemperanza alle regole di sicurezza, è fondamentale visto che, al rientro al lavoro, i genitori si troveranno ad avere esaurito le facilitazioni, già utilizzate durante il lock down.
Occorre inoltre anticipare l’erogazione a sostegno dei P.E.I. -quei Programmi di interventi integrati - predisposti per l’alunno con disabilità al fine di garantirne il diritto allo studio- anticipando per intero il contributo 2019-2020, dovuto dalla Regione ai Comuni, e necessario a retribuire gli educatori di sostegno per lo svolgimento delle attività previste, onde evitare che le cooperative li licenzino."
Per queste due istanze sono stati depositati due emendamenti alla risoluzione Covid-19 che verrà discussa in aula domani 16 aprile.