La denuncia dei Consiglieri Comunali di Alleanza Civica per Milano. Il Comune ha disposto nuovi spazi e nuove assunzioni, ma purtroppo da Regione Lombardia e Governo mancano linee guida specifiche.
Il gruppo consiliare Alleanza Civica per Milano riconosce da sempre nella scuola e nei percorsi educativi rivolti a bambini e ragazzi una delle chiavi fondamentali per costruire il futuro della nostra società.
Abbiamo dunque assistito con sconcerto, in particolare in questi ultimi giorni, alle enormi difficoltà che si sono riversate sulle famiglie milanesi, già duramente provate dai mesi dell’emergenza Covid, che si sono viste negare temporaneamente un posto in passato garantito con anticipo nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della città.
Infatti, nonostante lo sforzo compiuto nei mesi passati dall’Amministrazione comunale per assicurare un posto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia a oltre 27 mila bambini, l’assenza di linee guida specifiche e la poca chiarezza di quanto già pubblicato da parte degli enti competenti (Regione Lombardia per la fascia 0-3 anni; Ministero dell’Istruzione per la fascia 3-6 anni) ha impedito fino ad oggi di dare risposte certe a circa 3 mila bambini della città.
Questa situazione appare tanto più grave e inaccettabile, perché impedirà di fatto alle famiglie, e in primo luogo alle donne, la possibilità di una peraltro già difficile conciliazione tra i tempi della vita e i tempi del lavoro a partire da settembre.
Nonostante questo, l’Amministrazione cittadina prosegue nell'intento coraggioso di provare a dare in anticipo, prima del mese di agosto, risposte concrete ai bisogni delle famiglie e dei bambini di Milano, perché tutti possano avere un posto a settembre, in piena sicurezza, e riprendere il cammino educativo così bruscamente e lungamente interrotto dalla pandemia Covid.
Il censimento di nuovi spazi è quasi concluso, nuove assunzioni sono in programma e i DPI verranno potenziati.
Rimane però fondamentale strutturare linee guida precise, anche dal punto di vista sanitario, per la ripresa dei servizi educativi all’ infanzia a settembre. Le competenze qui sono tuttavia di Regione e Governo.
Attendiamo dunque fiduciosi un impegno di tutti in questo ambito così fondamentale per la nostra città.
GRUPPO CONSILIARE “ALLEANZA CIVICA PER MILANO”
Marco Fumagalli
Marzia Pontoni
Laura Specchio
Franco D'Alfonso