COMUNALI 2021. QUALI E QUANTE LISTE?
Martedì 13 dalle ore 18:00 ci sarà il primo confronto pubblico online tra le componenti del campo progressista.
Il titolo è chiaro: Idee ed Alleanze per Milano.
Si comincerà perciò ad entrare nel vivo della discussione. Questo dibattito online tutto milanese segue alcune occasioni che già a livello nazionale hanno affrontato il problema di una aggregazione delle tante piccole forze del centro progressista e riformista, in modo da essere più efficaci sul piano elettorale.
Questa tappa milanese organizzata da Alleanza Civica e da Base Italia sarà un momento centrale del percorso che porterà al rinnovo dell'Amministrazione Comunale.
Come costruire una Coalizione vincente che sia a fianco di Beppe Sala?
Sentiremo le varie posizioni delle forze che vogliono avviare questo processo unitario.
Intanto qualche notazione è stata già espressa da uno dei partecipanti.
Intervenendo su Linkiesta, Marco Ghetti Presidente di "Per l'Italia con l'Europa", una delle associazioni aderenti all'incontro di martedì, ha messo in guardia dal fare soltanto un incontro di facciata, in un incontro 'beauty' di tipo televisivo. Bisogna, ha sottolineato Ghetti, fare molta attenzione al processo stesso con cui la discussione si svolge.
- "Non è una novità, ma vorrei far arrivare il messaggio ai nostri leader riformisti che essi non danno un segnale riformista dal modo con cui si parlano, ma assomigliano spesso a un déjà-vu dei soliti 'beauty contest' a cui si riduce la rappresentazione televisiva del confronto politico."
- “Lo dico con spirito costruttivo: dovrà pur iniziare un giorno o l’altro - dice Ghetti nel suo intervento - la fase costituente, 'de facto' prima ancora che 'de iure' del progetto riformista italiano. Ed è allora che dovremo assistere a uno scatto di attitudine in tutti noi: abbiamo un mare di interessi in comune, e qualche pozzanghera di differenze; non continuiamo a saltarci dentro."