Torino. Elezioni Amministrative 2021.
ALLEANZA CIVICA DEL NORD SOSTIENE LA CANDIDATURA DI FRANCESCO TRESSO
L'annuncio di Francesco TRESSO di presentare la propria candidatura a Sindaco di Torino, alla testa di un Polo Civico allargato, ha raccolto l'immediato sostegno delle più importanti esperienze civiche nazionali. A partire proprio dalla associazione che lui stesso ha contribuito a creare, quell'Alleanza Civica del Nord che, con un comunicato ai giornali del suo presidente, ha reso noto il suo incondizionato sostegno.
"La candidatura di Francesco Tresso a Sindaco di Torino è una scelta di grande importanza non solo per il capoluogo piemontese ma per tutto il movimento civico del Nord. E' un primo esempio concreto di risposta politica nuova a problemi nuovi, senza ricorrere a liturgie di un tempo che tutti dicono essere passato, ma al quale continuano a riferirsi."
Così Franco D'Alfonso, presidente di Alleanza Civica del Nord ha espresso tutto l'appoggio dell'Associazione civica, al coraggioso passo avanti di Tresso.
La posizione pubblica di Alleanza Civica del Nord - resa nota appena appresa la disponibilità di Tresso - sottolinea anche "la disponibilità a lavorare al suo fianco per un'ampia coalizione civica, liberale e progressista e sosterremo questa prospettiva politica con tutte le nostre forze ".
Tutti i comitati territoriali e gli iscritti all'associazione di Alleanza Civica del Nord - presente in una quarantina di realtà di Piemonte, Lombardia e Liguria, a partire dai capoluoghi - si esprimono perciò a favore di una candidatura che viene vista come un grande segnale di rinnovamento.
L'ufficio di Presidenza di AcNord in particolare sottolinea come la candidatura di Francesco Tresso debba essere intesa come un rifiuto della logica dei tavoli e degli schieramenti che pre-costituiscono "parti" contrapposte, una alternativa che offre un terreno di ricomposizione pragmatica, intorno a proposte politiche per affrontare i problemi concreti della città di Torino: dalla riorganizzazione della sanità territoriale alle prospettive di sviluppo con obiettivo la riduzione delle diseguaglianze presenti in quella comunità e che sono state aggravate dall'impatto del Covid.
Rompendo a propria volta il vecchio schema civico che vedeva queste esperienze esaurirsi all'interno della propria singola realtà, la proposta civica torinese -che Tresso si candida a rappresentare- nasce anche grazie al lavoro politico comune con i civici di Milano, Genova, Savona e altre città del Nord Ovest sviluppato nei mesi scorsi, che ha evidenziato come i confini delle istituzioni disegnate sulla cartina geografica non siano più funzionali a governare il tempo della mobilità e delle reti fisiche e della conoscenza.
L'appoggio che i movimenti civici aderenti a AcNord garantiranno a Francesco Tresso non si limiterà alle dichiarazioni, ma si concretizzerà nella partecipazione fattiva e quotidiana all'elaborazione ed al lavoro politico che il polo civico torinese sta già sviluppando e che andrà certamente oltre la stessa scadenza e sfida elettorale del prossimo ottobre.