di Corrado Valsecchi
In un momento così delicato ho ritenuto opportuno aderire alla richiesta di sospendere l'attività elettorale, assieme ai candidati 5Stelle e del Centrodestra. L'unico che non ha aderito è il candidato del PD Gattinoni.
Ho suggerito anche di chiedere, come Civici Lombardi, lo spostamento in autunno della competizione alla luce di una emergenza sanitaria che si sta aggravando ogni giorno di più e che sarà ancora lunga: nei prossimi due mesi, se non addirittura oltre, dobbiamo unire tutte le forze per limitare i danni e sconfiggere questa tragica epidemia.
Una situazione che, in ogni caso, altera il percorso elettorale anche perchè tutti gli sforzi e le attenzioni dei cittadini è giusto siano concentrate sulla difesa della propria salute. Non si può fare campagna in una situazione del genere.
Altre regioni hanno già chiesto il rinvio, ed è giusto che i nostri Consiglieri in Lombardia e in Liguria chiedano alla Giunta e alle Prefettura il rinvio in autunno.
Il documento sottoscritto
I sottoscritti candidati Sindaci Peppino Ciresa, Silvio Fumagalli e Corrado Valsecchi e le liste a loro collegate nel rispetto dell'emergenza sanitaria in corso, di comune accordo sospendono le attività di campagna elettorale affinché i cittadini lecchesi possano dedicare la massima attenzione alle azioni di prevenzione e contenimento del virus Covid-19.
I sottoscritti candidati in maniera volontaria rinunciano alle programmate interviste e alle pianificate attività elettorali promozionali online e cartacee. Quindi, fatto salve le attività già registrate e/o apparse nella giornata odierna, i candidati Sindaci Ciresa, Fumagalli e Valsecchi si asterranno da qualsiasi dichiarazione pubblica inerente le elezioni comunali fino al 3 aprile 2020, termine di validità delle prescrizioni presenti nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Lecco, 10 marzo 2020
Peppino Ciresa
SIlvio Fumagalli
Cirrado Valsecchi