Oltre metà degli Assessori del Comune di Milano e tantissimi esponenti della politica cittadina (da Ada Lucia De Cesaris a Usuelli, da Lipparini a De Pasquale, da Maran a Limonta, da Amicone a Sollazzo a Mazzali a Elena Grandi) hanno aderito ad un appello lanciato dai Civici per il NO al Referendum.
Sono personalità politiche quotidianamente impegnate, a Milano e nella Città Metropolitana, con diversi ruoli e compiti, sia di governo che di opposizione, a livello istituzionale, politico, amministrativo o semplicemente in attività civiche e solidaristiche.
Hanno tutti sottoscritto un appello per votare NO lanciato dal Gruppo dei Civici in Consiglio Comunale e che vede tra i primi firmatari Franco D'Alfonso, presidente di Alleanza Civica ed Elisabetta Strada, Consigliere regionale e Capogruppo di Lombardi Civici Europeisti.
Allegato a questo comunicato il testo dell'Appello "MILANO - MANIFESTO PER IL NO" con l'Elenco dei primi firmatari.
Nella lettera che sollecita l'adesione c'è scritto tra l'altro:
"Noi che sottoscriviamo questo appello proveniamo da culture e da formazioni politiche di diversa natura. Tutti insieme in questo delicato momento della nostra vita pubblica e democratica, sentiamo il richiamo della nostra coscienza civile.
Senza alcuna drammatizzazione, ma con ferma determinazione e responsabilità vogliamo sottolineare la gravità della scelta a cui tutti siamo chiamati con un referendum -che peraltro sarà comunque valido indipendentemente(!!!) dal quorum raggiunto- che rischia di mettere a serio repentaglio la nostra vita democratica, così come è stata disegnata dalla nostra Costituzione e come l'abbiamo finora conosciuta.
Quella che perciò si annuncia, se vince il Sì, è una vera e propria rivoluzione nell'architettura parlamentare che cambierà profondamente anche la “geografia” della rappresentanza regionale, penalizzando soprattutto il Nord e le regioni più popolose, mettendo a repentaglio ogni equilibrio democratico.
Sottoscriviamo perciò questo Appello e vi invitiamo a votare NO al Referendum".
Così hanno infatti argomentato Franco D'Alfonso, Elisabetta Strada, Marco Fumagalli, Laura Specchio, Marzia Pontone e Sergio Meazzi per convincere i loro colleghi a sottoscrivere il"Manifesto Per il NO".
E ci son riusciti, vista la qualità e la quantità delle adesioni, le quali continuano ancora, aperte a tutti quelli che vogliono impegnarsi a sostenere questa battaglia di democrazia.
Per informazioni ed adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.