DOPO IL NON-CONGRESSO
Oltre i vecchi partiti. I valori del civismo per riformare l'italia.
Le esperienze Civiche in Italia. Gli interventi della seconda sessione (sabato mattina) del non-congresso di Alleanza Civica.
Il Civismo ormai non riguarda soltanto esperienze amministrative locali ma, come ha dimostrato il recente non-congresso di Alleanza Civica, ha assunto una sua dignità politica più generale come teoria di una riforma generale dello Stato, delle Istituzioni Italiane. Per citare Piero Bassetti, un maestro del pensiero riformatore, il Civismo è diventato glocal, e si confronta a livello nazionale sulla necessità di andare 'oltre' gli assetti stabiliti nei patti costituzionali del dopoguerra. Un successo del non-congresso sta proprio nell'aver messo a confronto i rappresentanti di diverse regioni del Nord, con regioni del Centro Italia, come l'Umbria, e con le regioni d'Italia rappresentate in Mezzogiorno Federato, con l'associazione Italia Mediterranea.
Nella seconda sessione del non-congresso svoltasi sabato mattina 30 Gennaio, abbiamo potuto ascoltare le riflessioni di Stefano Rolando su radici e prospettive del Civismo, ma anche esperienze in corso molto importanti, raccontate da Don Virginio Colmegna, Mario Giro per le reti sociali, Corrado Valsecchi per l'evoluzione dell'esperienza civica di Lecco, da Francesco Ferro e Barbara Pasquali per Savona, da Lorenzo Forcieri per La Spezia, da Andrea Fora dei CiviciX Umbria, e da Claudio Signorile per Mezzogiorno Federato.
Cliccando sulla foto puoi ascoltare ogni intervento integrale.
STEFANO ROLANDO
Politologo
FRANCESCO FERRO
Savona
DON VIRGINIO COLMEGNA
Presidente Fondazione Casa della Carità
CORRADO VALSECCHI
ACN Lecco
MARIO GIRO
Demos
BARBARA PASQUALI
Savona
CLAUDIO SIGNORILE
Presidente Mezzogiorno Federato
LORENZO FORCIERI
ACN - La Spezia
ANDREA FORA
Presidente CiviciX Umbria